Associazione per lo Sviluppo Psicologico
 dell'individuo e della Comunità

 

Docenti ASPIC Catania

Dr. Giovanna Maranini
Presidente Aspic Catania, psicologa-psicoterapeuta, consulente e mediatore familiare, supervisore Aspic.
Laureata in psicologia presso l'Università “La Sapienza” di Roma, Specializzata in Psicoterapia clinica e di Comunità presso la Scuola di Specializzazione ASPIC di Roma, titolo di consulente familiare rilasciato dalla Confederazione Italiana dei Consultori a Ispirazione Cristiana in collaborazione con l'Università Cattolica di Brescia.
Dal 1988 svolge l'attività di psicologa presso un consultorio privato a Catania.
Svolge attività di tutor per i laureandi in Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania.
Dal 1999 si occupa di psico-oncologia e dal 2001 collabora con l'ANDAF onlus per il sostegno dei malati oncologici in fase terminale.
Dal 2000 si occupa di formazione e aggiornamento per operatori socio-sanitari e insegnanti.
Nel tempo ha maturato esperenze professionali con adulti e adolescenti, si occupa di coppie in crisi, genitori in difficoltà e svolge attività di mediazione familiare, gruppi di arte-terapia ed espressività corporea.


Dr. Maria Albo
Psicologa e Psicoterapeuta formata in Psicoterapia della Gestalt
Ha frequentato il “Corso per Consulenti Familiari” (indirizzo Gestaltico, Analitico Transazionale) c/o la Scuola di Formazione per Consulenti Familiari e Psicoterapeuti Consultoriali dell'U.C.I.P.E.M. di Roma -
Ha conseguito la qualifica di “Valutatore/Responsabile ISO 9001: 2000 – Settore Sanità" presso la "B.V.Q.I. (Bureau Veritas Quality International)" – Iscritta alla “Long List dei Valutatori per l’Attività di Valutazione di Progetti ed Interventi Inerenti i Servizi Formativi e di Programmi Occupazionali” presso l’Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale – Area I - Affari Generali e Programmazione dell’Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e della Emigrazione della Regione Siciliana con Decreto 21/09/2006 –
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice, per la specifica Competenza Psicologica, presso il Tribunale di Catania -
Esperta in Arteterapia ed in Tecniche di Rilassamento -
Da anni si occupa di formazione e aggiornamento per operatori sanitari, sociali e scolastici -
Ha sviluppato negli anni una significativa esperienza nel trattamento Psicoterapico dei bambini e nella riabilitazione di bambini diversamente abili -
Attualmente, svolge la propria attività – in qualità di Psicologo-Psicoterapeuta e di Responsabile dell’U.O. Qualità e Formazione - presso un Centro di Riabilitazione Accreditato della provincia di Catania ed attività libero–professionale nel settore della Psicoterapia, della Psicodiagnostica, della Consulenza e della Formazione Clinico-Organizzativa
E’ Didatta e Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale “ASPIC Counseling & Cultura” Sezione Territoriale di Catania -

Dr. Tiziana Gurrieri
Laureata in Psicologia ad indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 17 Marzo 1989 e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (art. 35 legge n°56 del 18/02/1989) seguendo l’indirizzo in Analisi Transazionale e Terapia Centrata sulla Persona.
Libero professionista, svolge la sua attività clinica presso il Consultorio Familiare “Il Cammino” di Paternò (CT). Ha rapporti di collaborazione con diverse scuole in cui si occupa di Educazione Sessuale e Counselling a studenti e insegnanti.
Consulente in alcune aziende siciliane dove si occupa di comunicazione, conflitti e negoziazioni.
Da Marzo 2008 collabora con l’ASPIC di Catania come didatta nei corsi di formazione.

Dott. Michele Spada
Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, Università degli Studi di Palermo.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale e titolo di Psicoterapeuta. Tale indirizzo è considerato dalle Linee Guida G.I.C.R. 2004 come elettivo per la terapia in Riabilitazione Cardiologica.
Specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Messina – Policlinico G. Martino, titolo di Specialista in Psicologia Clinica.
Svolge attività di collaboratore a rapporto libero-professionale in qualità di Psicologo presso Centro Clinico Diagnostico “G.B.Morgagni” Casa di Cura s.r.l., sita in Catania (CT) e presso I.S.C.A.S. Morgagni Nord s.r.l, sita in Pedara (CT).
Dall’anno accademico 2005 Incarico di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Indirizzo Cognitivo “Aleteia” con sede in Enna, riconosciuta con decreto MURST del 29/01/2001, per l’insegnamento di “Psicoterapia cognitiva e sessuologia”.
Da Marzo 2005 Attività di Psicologo assistente presso Associazione di Terapia Cognitiva (ATC) con sede in Roma.
Da Maggio 2005 Attività di collaboratore a rapporto libero-professionale presso A.S.P.I.C. (Associazione Counseling e Cultura) sede di Catania, in qualità di conduttore di gruppi di incontro per la formazione psicologico-relazionale di operatori socio-sanitari.